Elisco è un allevamento di cani bouledogue francese e perro dogo mallorquin o ca de bou, cani da compagnia e da difesa, pluri eccellente in expo cac, cacib, bob in nazionali, internazionali ed estere. È situato in Assisi, Perugia, Italia.

perro dogo mallorquin, dogo mallorquin, ca de bou, bouledogue francese, molosso, cuccioli, cani, cane, cinofilia, cane da difesa, cane da compagnia, esposizioni, allevamento, vendita, addestramento, bulldog, razze, enci, assisi, umbria

Il Perro Dogo Mallorquin

Il perro dogo mallorquin anticamente era utilizzato come custode di mandrie bovine, per questo era noto come (ca de bou) cioè cane da buoi.
Il suo lavoro principale era tuttavia la guardia perché era un cane da presa, massiccio, forte e robusto, attaccava gli intrusi e non gli lasciava scampo.
Le sue origini risalgono al XVIII secolo nell’isola di Maiorca quando era sotto il dominio del governo inglese.
Questi portarono con loro sull’isola alcuni molossi da presa, qui iniziò una serie d’incroci dati al caso tra questi cani e i mastini nativi dell’isola e zone limitrofe.
Oggi il ca de bou, ha tutte le doti per essere uno dei migliori cani da guardia e da difesa.
Molto robusto, forte, con una testa grossa rispetto al corpo, è coraggioso, affidabile estremamente diffidente con gli estranei, infaticabile guardiano che si adatta alla famiglia. Affettuoso e giocherellone con i bambini.
Nei primi del ‘900 il ca de bou era quasi estinto, potevano permetterselo solo macellai e proprietari di fattorie, per motivi economici la gente cominciò a disinteressarsi alla razza.
Iniziò un lungo lavoro di ricostruzione della razza, con incroci tra bulldog inglese, ca de bestiar e staffordshire bull terrier, grazie al lavoro di appassionati cinofili nel 1932 fu stilato il primo standard di razza della “Reale Società Canina Spagnola”.
La razza venne ufficialmente riconosciuta dalla F.C.I. il 24 giugno 1964.

perro dogo mallorquin, dogo mallorquin, ca de bou, bouledogue francese, molosso, cuccioli, cani, cane, cinofilia, cane da difesa, cane da compagnia, esposizioni, allevamento, allevamenti, vendita, addestramento, bulldog, razze, enci, assisi, umbria

Il Bouledogue Francese

Il bouledogue francese ha origini umili e antiche. Quando nel 1700 in Inghilterra vennero proibiti i combattimenti fra cani, alcuni appassionati cinofili decisero di fare un bulldog d’appartamento cioè un toy bulldog.
Incominciarono a incrociare i bulldog di taglia piccola, ridotta con carlini, boston terrier e alcuni cani belgi.
L’ emigrazione dall’ Inghilterra alla Francia, ne fece un cane dell’alta società, piccolo ma dal temperamento spiccato e diffidente verso gli estranei.
In Francia era particolarmente diffuso tanto che fu ritratto in molti dipinti.
Questo piccolo molosso era il cane preferito del principe di Galles, futuro re Edoardo VII.
Il primo standard ufficiale, nacque nel 1885 a Parigi.
Nel 1911 arrivarono i primi soggetti in Italia e grazie all’interessamento del professore Giuseppe Solaro venne riconosciuto dalla F.C.I. nel 1912.

Elisco è un allevamento di cani bouledogue francese e perro dogo mallorquin o ca de bou, cani da compagnia e da difesa, pluri eccellente in expo cac, cacib, bob in nazionali, internazionali ed estere. È situato in Assisi, Perugia, Italia.

perro dogo mallorquin, dogo mallorquin, ca de bou, bouledogue francese, molosso, cuccioli, cani, cane, cinofilia, cane da difesa, cane da compagnia, esposizioni, allevamenti, vendita, addestramento, bulldog, razze, enci, assisi, umbria